• Il valore del prodotto Italiano
Relazioni e soluzioni per l'internazionalizzazione

Mirato

Mirato

Mirato nasce negli anni '60, in pieno periodo di boom economico Italiano, un momento caratterizzato dalla forte crescita della richiesta di nuovi prodotti per la cura e l’igiene personale. 

Gli anni '80 segnano la tappa fondamentale nella crescita di Mirato: la Società lancia Malizia, una linea completa di deodoranti personali, pratici, freschi, in una varietà di profumazioni, destinati ad un target giovane e di sesso femminile. Il lancio è accompagnato da una campagna pubblicitaria che recita per la prima volta il popolarissimo jingle "Malizia profumo d'intesa". Il successo è straordinario, legato all'individuazione di un target specifico e di una nuova linea di prodotti per la "cura di sé" destinati ad imporsi rapidamente come prodotti innovativi, e tuttavia pratici ed accessibili a tutti.


Proseguendo nella strategia di continua innovazione e segmentazione dell'offerta, negli anni'90 Mirato introduce sul mercato una nuova linea di prodotti e un nuovo marchio "ombrello" che diviene in breve, come Malizia, estremamente popolare: Intesa.  

Nel 1997 Mirato lancia Intesa Sex-Unisex, una linea di deodoranti personali con caratteristiche fortemente innovative, che si rivolge sia al pubblico maschile che a quello femminile e nel 1998, infine, Mirato integra ulteriormente la gamma con due nuove linee di prodotti per l'igiene personale: Bon Bons Malizia, primo eau de toilette rivolto specificamente al nuovo target delle giovanissime, un segmento di mercato precedentemente non coperto dall'offerta, e Malizia Unisex, deodorante personale per uomo e per donna che completa l'offerta della linea Malizia.

Nel Dicembre 2000 la Società ha acquisito il ramo d'azienda Clinians. Il brand, a target prettamente femminile, raffinato e ad alta immagine nel mercato dei cosmetici, vanta una elevata notorietà ed è riconosciuto sul mercato come simbolo di qualità e sicurezza. Clinians rappresenta l'entrata della Società nel settore cosmetico di alta fascia distribuito, prevalentemente nel canale Mass Market e, in misura minore, in profumeria. Nel 2006 viene acquisito il marchio Geomar, caratterizzato essenzialmente da prodotti per la cura del corpo specifici (fanghi, scrub, creme a contenuti erboristici), appartenenti ad una nicchia di mercato in forte espansione non presidiata da Mirato con i propri marchi.

Nel 2009 viene acquisito Breeze marchio storico presente sul mercato sin dal 1962. Sinonimo di efficacia, e qualità Breeze è leader nel segmento deodoranti profumati “squeeze”, con caratteristiche di funzionalità di prodotto che integrano, senza sovrapporsi, l'offerta dei deodoranti di Mirato.

 
Nel 2015 entrano a far parte della famiglia Mirato i marchi Glicemille (Naturale morbidezza per la pelle) e Nidra (La dolcezza del latte sulla pelle). Infine nel 2017 viene acquisito il Gruppo Gianasso leader nel mercato del naturale e biologico con il marchio I Provenzali.


  • E' attiva una collaborazione Consulenziale tra Advise Consulting e la Società MIRATO.